Servizio Tirocini

Sei un titolare di azienda? Vuoi utilizzare il tirocinio per conoscere una nuova risorsa? Se non hai ancora scelto una risorsa in tirocinio, scopri i nostri servizi IDO e richiedere il servizio gratuito di selezione. Se hai già individuato un tirocinante puoi affidarti alla nostra Agenzia per l’intera gestione, dalla stipula della convenzione alla chiusura del progetto formativo.

immagine tirocini 

 

Per le aziende: il servizio Tirocini

 

Il tirocinio: cos'è?

Il tirocinio formativo, di orientamento, di inserimento e reinserimento è uno strumento utile all’azienda per conoscere e formare una nuova risorsa in modo specifico e secondo le proprie esigenze. Permette inoltre di poter valutare potenziali nuovi collaboratori senza i vincoli di un rapporto lavorativo, ma nel rispetto della normativa.

A quali aziende è rivolto?

Tutte le aziende possono attivare un tirocinio, purché siano rispettati i limiti imposti dalla recente normativa in materia della Regione Lombardia.

Chi può attivarlo?

In quanto ente accreditato da Regione Lombardia per i servizi al lavoro, l'Agenzia è ente promotore di tirocini ed è incaricata di valutare e monitorare che sussistano le condizioni per avviare il tirocinio in azienda e validare i contenuti del progetto formativo.

Cosa prevede?

L’azienda ospitante stipula una convenzione con l’ente che promuove il tirocinio. Per ogni tirocinante presente, con la collaborazione di un operatore qualificato, viene steso un progetto formativo individuale di tirocinio.
L’azienda concorda con l'Agenzia le modalità di svolgimento del corso di formazione sulla sicurezza, da erogare obbligatoriamente al tirocinante in base all’art. 37 del D. Lgs. 81/08 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011.
Il corso ha una durata che va dalle 8 alle 16 ore, a seconda della classificazione Ateco dell'azienda:

    8 ore - aziende rischio basso
    12 ore - aziende rischio medio
    16 ore - aziende rischio alto

Il buon andamento dell’attività e del progetto viene monitorato tramite l’individuazione e la presenza di un tutor dell’azienda e del soggetto promotore.
Il tirocinante è assicurato con RC fornita dall’ente promotore e INAIL fornite dall’azienda ospitante.
 

Come accedere

• scaricare i moduli per l’attivazione del tirocinio
• inviare una mail per informazioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• contattare l’operatore dedicato al numero  02 95529734 (lun-giov. 9-18, ven. 9-13)

 
Il servizio tirocini prevede un contributo spese da parte dell’azienda.

 

Documenti e modulistica

 

Recapiti Servizio IDO/tirocini:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. diretto 02/95529734 (lun-giov. 9-18, ven. 9-13)