Area Lavoro

Dote Unica Lavoro POR 2014/2020

Dal 15/1/2016 è attiva la nuova Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia

Dote Unica Lavoro intende rispondere alle esigenze delle persone in cerca di occupazione offrendo la possibilità di accedere a percorsi personalizzati in base al proprio livello di occupabilità e a servizi integrati definiti da standard regionali

Leggi tutto...

Servizi di politiche attive del lavoro

I servizi di politiche attive dell'Agenzia AFOL Est Milano sono percorsi consulenziali individuali, diversificati a seconda dei profili e delle esperienze di chi ne fruisce.
Sono percorsi personalizzati pensati per venire incontro alle diverse esigenze di chi lavora o sta cercando un'occupazione.
Chiunque abbia un'insoddisfazione lavorativa, chiunque voglia avere strumenti giusti per cercare il lavoro   o voglia dare una svolta alla propria vita professionale ma non ha ancora deciso bene come muoversi può rivolgersi a noi.
Offriamo la possibilità di uno spazio e di un luogo nella nostra sede per confrontarsi con esperti per studiare la propria strategia personale.
I nostri percorsi individuali hanno l'obiettivo di ricostruire le  esperienze lavorative e di studio, di analizzare le competenze lavorative e le risorse personali  e di definire un progetto di riqualificazione o di nuovo sviluppo professionale.
I nostri operatori aiutano fare il punto su se stessi, stimolano a riflettere su ciò che si sa fare, cercano di dare consigli per padroneggiare al meglio le proprie competenze.


Orientamento e accompagnamento al lavoro


Il servizio è strutturato con incontri individuali in cui un operatore specializzato mette a disposizione:

  • informazioni sull'andamento del mercato del lavoro locale e sulla rete dei servizi presenti sul territorio
  • informazioni sulla legislazione del mercato del lavoro
  • accesso a banche dati specializzate per la ricerca del lavoro
  • supporto per la predisposizione degli strumenti di autocandidatura: curriculum vitae, lettera di accompagnamento, ecc
  • preparazione a colloqui di selezione da sostenere in azienda

 

Tirocini in azienda

chiedi all'operatore di sportello come è possibile partecipare ad un tirocinio in azieda

 

Incontro domanda/offerta di lavoro

Consulta le nostre offerte di lavoro e di tirocini


Bilanci di competenze e counselling


consulenze individuali finalizzate alla costruzione di un progetto professionale condiviso, concreto e realistico. Dall'analisi di motivazioni, aspettative e valori legati al lavoro, all'approfondimento della "consistenza" del bagaglio di conoscenze, capacità e attitudini della persona per riconoscere, valutare e valorizzare le proprie competenze e trasferirle in una nuova collocazione professionale.

Orientamento  all'autoimprenditorialità


per chi vuole verificare la possibilità di lavorare in proprio con un'attività autonoma o imprenditoriale il servizio offre informazioni e consulenza per la predisposizione di un business plan che aiuti a verificare la sostenibilità e la possibilità di un'idea imprenditoriale: definizione del prodotto/servizio, analisi della concorrenza, piano di marketing, piano organizzativo e piano dei conti. Il servizio offre inoltre informazioni sull'accesso a bandi di finanziamento pubblico

Progetti d'inserimento e reinserimento lavorativo

Inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro è un lavoro, valuta la partecipazione ai progetti promossi dalla Regione Lombardia. Chiedi all'operatore informazionei sui progetti:

 

Trova la nostra sede più vicina a te. - sedi e sportelli Est Milano

 

RETE "Alleanza locale di conciliazione dell'asse ADDA MARTESANA ASL MI 2"

Regione Lombardia con la DGR 1081/2013 ha finanziato attraverso un  bando pubblico progetti volti a valorizzare sia le politiche territoriali di conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari sia le reti di  imprese che offrono servizi di welfare.

Leggi tutto...

Collocamento mirato categorie protette

Il collocamento mirato di persone con disabilità, che ha lo scopo di aiutarle nella ricerca di un lavoro, consiste in una serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare in modo adeguato le loro capacità lavorative, per individuare la situazione professionale più in linea con le loro caratteristiche, sviluppare azioni di sostegno, proporre soluzioni di problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e il sistema di relazioni interpersonali esistenti sui luoghi di lavoro.

Leggi tutto...