IFTS Smart Logistics Specialist: gestione e ottimizzazione dei sistemi logistici e di trasporto (2° edizione)

L'Agenzia Est Milano in collaborazione con Polo Tecnico Professionale "PILOT", organizza un corso professionale post diploma per l'anno scolastico 2016/17.
Il conseguimento dell'efficienza nella gestione e movimentazione dei materiali è sempre più un'attività strategica per le imprese moderne, al fine di agevolare i flussi di merci e, contestualmente, avere riduzioni di costi.  Il corso prepara un tecnico esperto nella gestione dei sistemi logistici e dei trasporti.

 

 loghi ifts 400x84

Capofila Progetto IFTS “Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente”

 

Descrizione della figura professionale


· Opera all’interno di imprese di trasporti e di servizi logistici
· Ha una visione sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.
· Sceglie le soluzioni e gli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi, coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto.
· Svolge compiti di natura tecnica e commerciale nell’ambito del ciclo del trasporto intermodale.

 

Attività professionali fondamentali


· Organizza flussi fisici ed informativi della logistica.
· Partecipa alla progettazione e all’organizzazione del ciclo logistico: pianificazione della produzione, approvvigionamenti, gestione dell’ordine, gestione delle scorte, magazzinaggio, movimentazione, imballaggio, trasporto.
· Si occupa dell’ottimizzazione del servizio al cliente anche analizzando le esigenze attuali e potenziali della domanda.
· Analizza le specifiche operazioni oggetto del contratto gestito.
· Analizza costi e ricavi relativi alle diverse modalità del trasporto.
· Prepara e verifica i documenti di trasporto.
· Verifica e controlla tutte le operazioni con l’utilizzo delle tecniche informatiche.

 

Unità capitalilzzabili

 

    ore
Lavoro di gruppo e comunicazione e problem solving  
Organizzazione Aziendale  
Lingua Inglese per la logistica e il trasporto      
Informatica e Comunnicazion Tecnologicy (ICT)     
Sicurezza e qualità nel settore logistico     
Laboratorio di matematica e processamento, interpretazione dei dati    
Tecniche operative nella gestione aziendale    
Logistica e magazzino    
Contabilità di magazzino    
Trasporti ed intermodalità    
Teccnica doganale    
Assicurazione, normaativa e contrattualistica di logistica e trasporto    
Innovazione tecnologica e tendenze nel settore dei trasporti (reti geografiche)    
Utilizzare le tecniche della logistica e della supply Chain Management nelle infrastrutture logistiche    
Modellli analitici e predittivi nell'ottica della ottimizzazione del prodotto/servizio    
Stage  
Totale   1.000

 

Data inizio corso

  • Previsto per Novembre 2016

 

Sedi del corso

  •  AFOL EST Via Padana Superiore, 2B - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
  • CFP LODI, P.zza G. Forni, 3 26900 Lodi (LO)

 

Altre informazioni/note

  • Possono essere selezionati come destinatari di percorsi IFTS soggetti fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli:
    • diploma di istruzione secondaria superiore;
    • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010

 

  • L'accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n.139.

 

  • L’accesso ai percorsi è consentito anche a soggetti residenti o domiciliati in Lombardia di età compresa tra i 18 e i 29 anni ed in possesso dei titoli citati precedentemente, che vengono assunti con contratto di apprendistato da aziende localizzate sul territorio regionale.

 

  • Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all'estero valgono le disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot.E1.0539654 del 24/06/2010 “Determinazioni in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano attestati della Regione Lombardia”.

 

  • Al fine di garantire all'allievo la frequenza del corso più adatto al profilo professionale, alle attitudini ed agli obiettivi professionali, l'ammissione è condizionata al superamento di una selezione. La selezione è finalizzata ad orientare ed indirizzare l'allievo verso il profilo professionale che meglio risponde alla sue caratteristiche.

 

  • Il corso, co-finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Regione Lombardia, è rivolto a max 20 persone.

 

  • Le domande dovranno pervenire  entro e non oltre il 31 ottobre 2016.

 

Presentazione del corso:

  • In data 24/10/2016 alle ore 11 verrà realizzata - presso la sede dell'Agenzia, Strada Padana Superiore 2/b, Cernusco sul Naviglio - una presentazione del corso con la partecipazione di coordinatori, tutor, docenti ed ex allievi.

 

Enti organizzatori

 

Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente | IISS “James Clerk Maxwell” | AFOL Est Milano A.s.c. | IFOA | Università degli Studi di Milano | Freschi & Schiavoni Srl | NGH Srl | Cts Compagnia Trasporti Servizi S.P.A. | Point Car Srl | Alsea | Confartigianato Imprese Provincia di Lodi

Scarica la domanda di partecipazione

Riporta tutti i tuoi dati per poter iniziare la procedura di preiscrizione