Apprendistato

Formazione per apprendisti

apprendistato

La formazione professionale nell'apprendistato si svolge all'interno dell'azienda mediante affiancamento e all'esterno attraverso la partecipazione ad appositi corsi.

Il D.Lgs. 167/2011 rinvia ai contratti collettivi di lavoro stipulati a livello nazionale, territoriale o aziendale dalle associazioni di datori di lavoro e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative per la determinazione, anche all'interno degli enti bilaterali, delle modalità di erogazione della formazione aziendale, nel rispetto degli standard generali fissati dalle Regioni competenti.


Il Ministro del Lavoro ha emanato specifiche disposizioni su contenuti e obiettivi delle attività di formazione degli apprendisti, stabilendo che le stesse devono essere strutturate in forma modulare e che i contenuti della formazione esterna all'azienda, tra loro connessi e complementari e finalizzati alla comprensione dei processi lavorativi, devono essere articolati come segue:

  • contenuti a carattere trasversale: eventuale recupero di conoscenze linguistico-matematiche, comportamenti relazionali, conoscenze organizzative e gestionali e conoscenze economiche (di sistema, di settore e aziendali).In questo contesto una parte dell'attività formativa dovrà essere riservata anche alla disciplina del rapporto di lavoro, all'organizzazione del lavoro, alle misure collettive di prevenzione e ai modelli operativi per la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. A tale tipologia di attività andrà riservato almeno il 35% del monte ore complessivo.

La formazione aziendale viene integrata dall’offerta formativa pubblica, finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte ore complessivo non superiore a 120, per la durata del triennio, per chi possiede il titolo di scuola dell’obbligo, di 80 ore per i diplomati, di 40 ore per i laureati.

 

CERTIFICAZIONE COMPETENZE APPRENDISTATO

Servizi a pagamento per la gestione del percorso formativo degli apprendisti:

• Assistenza al referente aziendale per la stesura del PFI (Piano Formativo Individuale) di dettaglio €150,00.

• Supporto alla certificazione delle competenze € 150,00.

Per maggiori informazioni  sulla certificazione delle competenze clicca qui

 


Per ulteriori informazioni

Referenti Agenzia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 02 9214 0188

 

Progetto Apprendistato

Documento di presentazione del progetto Apprendistato