Est Milano

L’ambito territoriale di competenza di AFOL METROPOLITANA AREA EST MI  è quello dei 28 comuni situati a est della città di Milano, tra il naviglio della Martesana e il fiume Adda: una superficie complessiva di 265 Kmq.

mappa comuni

 

L’area conosciuta come Adda -Martesana è il risultato dell’integrazione di due diverse circoscrizioni per l’impiego: quella di Melzo (costituita dai 16 comuni adiacenti a Milano) e quella di Cassano d’Adda (costituita da 12 comuni vicini alla provincia di Bergamo). Nonostante le specificità dei singoli comuni e di queste due aree di riferimento, il dinamismo e lo spirito di collaborazione degli attori territoriali hanno permesso l’attivazione di importanti servizi associati per il lavoro, l’impresa e lo sviluppo locale, che hanno coinvolto non solo buona parte di questi Comuni, ma anche enti e amministrazioni pubbliche di province limitrofe.

L'area Adda - Martesana è un’area caratterizzata da una buona compatibilità tra sistema economico, residenziale e ambientale che, oltre a incidere positivamente sulla qualità della vita, ha determinato negli ultimi decenni un importante aumento della popolazione residente.
I 28 comuni dell’area hanno un sistema produttivo costituito da più di 20.351 (2014), la maggior parte di piccole e medie dimensioni, e una popolazione di circa 338.476 persone (al 31/12/2014).

Questo territorio ha registrato, negli ultimi anni una crescita di popolazione residente e un aumento dell’occupazione più alto della media della Città Metropolitana di Milano. L’Est Milano sta evolvendo rapidamente verso una struttura produttiva incentrata sul terziario (86,1% di avviamenti nel 2014), mentre il manifatturiero si attesta su valori superiori alla media provinciale (18,1% di avviamenti nel 2014) e si registra una forte presenza delle attività di trasporto e logistica (17,2% avviamenti nel 2014) .

L’occupazione manifatturiera è concentrata in cinque settori che rappresentano altrettanti punti di forza del sistema produttivo locale: la produzione di macchine e metalli e quella di apparecchiature meccaniche, il settore chimico/farmaceutico, l’editoria e stampa.
L’ottima posizione strategica è un altro elemento caratterizzante dell’Est Milano, rafforzato dall’esistenza di importanti infrastrutture di comunicazione che collegano il territorio con i principali assi stradali e ferroviari milanesi:

Aeroporto di Linate
Metropolitana Linea 2
Autostrada A4 Milano Venezia
Tangenziale Est
Linea ferroviaria Milano – Venezia, via Treviglio
Autostrada Brebemi
TEM - Tangenziale Esterna Milanese